Alle propaggini del Parco Nazionale dell’Aspromonte in Calabria a soli 4 km. da Gerace (centro storico monumentale) c’è un sentiero per mountain bike con

Mountain Biking – Monte Campanaro 1

Alle propaggini del Parco Nazionale dell’Aspromonte in Calabria a soli 4 km. da Gerace (centro storico monumentale) c’è un sentiero per mountain bike con scorci paesaggistici spettacolari. E’ quasi tutto in discesa su sterrata acciottolata.

Il percorso inizia nei pressi di una fontana che eroga una delle migliori acque sorgive di montagna. Riempite le vostre bottiglie e gustate questo luogo celestiale.

Il primo tratto in ghiaia attraversa un bosco di lecci e querce da sughero con vedute sull’ampia costa jonica e prosegue su una vecchia strada di montagna sconnessa, a tratti poco piu che un sentiero per effetto dell’erosione del terreno. La maestà delle rocce dona un senso di elevazione nel contrasto con l’azzurro del cielo aspromontano.

Che cosa ti serve

Essere in buone condizioni fisiche, una mountain bike adatta ai sentieri di montagna ed essere entusiasti di partecipare a questa spettacolare avventura. I sogni ad occhi aperti si avverano e durano una vita. C’è bisogno di dire di piu? Pensiamo di no. Giusto il tempo per salire a bordo per un’esperienza in Calabria da fare con la testa da calabrese.

INFORMAZIONI

TIPO ITINERARIO: Mountain Biking

LOCALITA’: Gerace – Monte Campanaro

TRASPORTO: Auto fino alla partenza

DISTANZA: Da Siderno Km. 14

TEMPO : 4 ore andata e ritorno

PRANZO: Al sacco (facoltativo)

OCCORRENTE: Acqua e bevande

ATTIVITA’: Mtn Bike Escursione guidata

EVIDENZE: Bella vista, segni di frequentazioni antropiche, disordine geologico

DIFFICOLTA’: BC / S3 / V3 ( scala difficoltà europea)