Call nowBook now

Trekking con GHP 

San Giovanni di Gerace (Levadio)

Sentieri a cura di Arturo Rocca

Si parte percorrendo una sterrata che si stacca dalla strada principale a circa 650 m s.l.m. in lieve discesa con ampie vedute sulla valle sottostante fino a raggiungere il corso della fiumara con le sue acque fresche e cristalline.

Da qui il Levadio offre dimostrazione di tutta la sua bellezza con una serie di cascate e pozze balneabili facilmente raggiungibili seguendo un sentiero attrezzato che risale il suo corso.

Sarà molto divertente arrampicarsi e superare le tante scalette e ponti di legno e pietra e i vari viottoli incisi nella roccia.

Il cammino offrirà la possibilità di ammirare le cascate “Fellare” e “Marasà” fino a raggiungere la “Schiavone”, una delle più belle che si trovano  sul percorso ornato da una fitta piantagione di castagni. I vari monoliti di località Castellucci, di notevole effetto, si ergono alti e imponenti a strapiombo tra fitti lecceti, affascinanti monumenti naturali.

E ancora, proseguendo senza nessuna difficoltà, incantevole e affascinante si presenta dall’alto lo “schioppo” di località Scogli, tra una lussureggiante vegetazione di lecci che si alterna a formazioni di farnetto, roverella, ontano, castagno, faggio con la presenza sporadica di aceri montani, allori e pioppi tremoli.

Nei pressi della sorgente “Cannavarè” è situata un’edicola con la statua della Madonna di Lourdes, mentre, a qualche metro della roccia, sgorga in gran quantità l’acqua oligominerale. Il sito è attrezzato ad area di picnic con grandi tavoli e sedili in legno affiancati a diverse zone barbecue.

Vi aspettiamo in questo parco giochi naturale!

 

Informazioni

SCHEDA ITINERARIO  

TIPO  ITINERARIO: Naturalistico

LOCALITA’: San Giovanni di Gerace

TRASPORTO: Auto o pulmini navetta fino al bivio casello Giancè

DISTANZA: Da Siderno Km. 30

TEMPO TREKKING: 5 ore andata e ritorno

PRANZO: Al sacco

OCCORRENTE: Scarpe alte alla caviglia, costume da bagno, acqua e bevande

ATTIVITA’: Percorso di trekking attrezzato lungo la fiumara Levadio molto interessante dal punto di vista naturalistico, 7 cascate esempio di natura incontaminata, sentiero asciutto con possibilità di bagno.

EVIDENZE: Vegetazione florida tipica dei corsi d’acqua- Ontani, edere e felci.

DIFFICOLTA’: Livello 3-4,Sterrato, ostacoli medi, rocce e acqua, tempi medio-lunghi.

 

 

 

 

Cosa aspetti! Prenota ora

Join the discussion One Comment

  • It?¦s really a cool and helpful piece of info. I am glad that you shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

Leave a Reply