Call nowBook now

Trekking con GHP 

Fiumara Vacale, Villaggio Cernatali – Cittanova

Sentieri a cura di Arturo Rocca

La fiumara Vacale è considerata la spiaggia dei cittanovesi, infatti è molto frequentata d’estate ma anche nelle altre stagioni. Le famiglie utilizzano questo corso d’acqua per effettuare iI lavaggio delle coperte e della lana dei materassi, mettendole poi ad asciugare sui sassi.

L’escursione è interessante perchè oltre all’aspetto naturalistico e paesaggistico si possono ammirare una serie di antichi frantoi che sfruttavano la forza motrice dell’acqua per la molitura delle olive. Lungo il cammino vi sono molte pozze in cui è gradevole immergersi per ristorarsi dal caldo e dalla fatica. Suggestivi la grande briglia che la furia delle acque ha spaccato e  Cernatali, piccolo borgo di pastori dove ha lavorato per molti anni un suonatore e costruttore di zampogne.

Il letto della fiumara è formato da ciottoli stondati dal precipitare continuo e trascinati dall’acqua, principalmente di colore bianco perchè costituiti in massima parte da granito. La vegetazione ripariale è prevalentemente composta da ontani ma si può ammirare una bellissima quercia da sughero posta proprio su una scoscesa rasente alla sponda destra della fiumara. Man mano che si risalgono le pendici, invece, domina la foresta di leccio con un sottobosco di eriche e felci.

Un vecchio sentiero riporta nei pressi dell’antica chiesetta di Santa Maria della Catena accanto cui è posta una pietra stadiale che indicava la distanza tra Locri Epizefiri e le colonie di Medma- Rosarno, Hipponion – Vibo Valentia e Metauro.

Divertitevi con noi a percorrere questi sentieri carichi di Storia!

 

 

Informazioni

SCHEDA ITINERARIO  

TIPO  ITINERARIO: Naturalistico – storico

LOCALITA’: Cittanova

TRASPORTO: Auto fino alla partenza

DISTANZA: Da Siderno 41 Km

TEMPO TREKKING: 4-5 ore andata e ritorno

PRANZO:  Al sacco ( facoltativo)

OCCORRENTE:  Scarpe alte alla caviglia, acqua e bevande

ATTIVITA’: Escursione guidata sulla fiumara Vacale e Villaggio Cernatali

EVIDENZE: vecchi frantoi, mulini, coltivi

DIFFICOLTA’: Livello 4 (Sterrato, ostacoli medi, rocce e acqua, tempi medio-lunghi)

 

 

Cosa aspetti! Prenota ora